martedì 13 dicembre 2011

Il Solstizio D’Inverno, Il Natale e I Vamp Y Res

Il solstizio di inverno cade il 21 dicembre di ogni anno ed è il primo giorno d’inverno, data che è sempre stata conosciuta al mondo. Il concetto di morte e rinascita è legato al solstizio d’inverno da sempre, fin dai tempi delle tribù primitive.

Il solstizio d’inverno è sempre stato motivo di festa per tantissimi popoli che lo chiamavano e vedevano in questa festa ricorrenze per festeffiare i propri dei, con riti appropriati. Questa celebrazione è stata soppiantata dal Natale attorno alla fine del Trecento, inizio Quattrocento quando si doveva scegleire quando festeggiare la nascita di Gesù.

Le chiese orientali iniziarono a festeggiare il Natale del 375 d.C. mentre a Gerusalemme nel Seicento, l’Irlanda nel V secolo, invece Austria, Inghilterra e Svizzera cominiciarono nel Settecento. I popoli slavi ancor più tardi ovvero nel 9° e 10° secolo d.C.

Molte tradizioni natalizie, come abbiamo avuto modo di dire, derivano ad esempio dal paganesimo, questo per una questione di continuità. Dovevano soppiantare delle tradizioni con altre, ma dare alle persone l’idea che fosse sempre la stessa cosa.

Ma c’è anche qualcun’altro che ha sempre festeggiato il solstizio d’inverno, i Vamp y res, i vampiri. No, non sono quelli dell’immaginario collettivo, frutto della fantasia di scrittori e persone normali. Si tratta di quegli individui che hanno bisogno di bere piccole quantità di sangue umano, o animale, per poter stare bene fisicamente.

I vampiri dell’immaginario sono bevitori di sangue dei morti e li si trovano solamente nelle storie, nei fumetti, nei film, nelle leggende religiose, i vampiri reali sono tutt’altro. I vam y res, chiamiamoli così per diffrenziarli, festeggiano il solstizio d’inverno, la “lunga notte“.

Durante questo momentoi i vamp y res socializzano tra loro, fanno riti di iniziazione, presentano i nuovi arrivati, insomma è un momento di aggregazione. Il solstizio d’inverno ha sempre accomunato e ancora accomuna moltissime persone anche di religioni e credenze differenti.

4 commenti:

  1. Redatrice del blog #Vampiri .net15 ottobre 2012 16:52

    io adoro questo post .. è il migliore di tutto il blog ... magari per il futuro vai sul sito : Vampiri.net e trascrivi qualche storia interessante ... così potrai farti più lettori e potrai essere piu informata
    per maggiori informazioni vai sul sito consigliato e scopri il vero mondo oscuro dei vampiri dannati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua disponibbilità, e accetto molto volentieri il tuo consiglio, inseriro qualcosina dal vostro blog :D

      Elimina
  2. Redatrice del blog #Vampiri .net16 ottobre 2012 16:33

    puoi chiamarmi cristina , e si ho notato che mi ai ascoltato e ne sono molto felice ... se sei interessata posso scriverti tante storie molto interessanti sul lato oscuro degli essseri della notte ... se ti può interesssare avrei da consigliarti un'altro blog : blog misteri angie ginev ._. e mi puoi trovare tra i lettori fissi ...mi piace davvero mlto questo blog :)

    cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia e accetto volentieri la tua proposta se ti va puoi iscriverti al nostro forum e inserire li le storie che conosci che ne dici?

      Elimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

scorciatoie post