martedì 24 gennaio 2012

Luoghi Sommersi

Altre leggende raccontano di luoghi e città sommerse dal mare o da un lago. La più conosciuta riguarda Cantre'r Gwaelod, terra con una ricca città che un tempo sorgeva al posto della odierna Cardigan Bay. Le campane della città possono essere ancora udite nei silenziosi giorni di mare calmo...
 
Un'altra città sommersa, stavolta da un lago, è Langorse Lake, vicino a Brecon, qui scavi archeologici hanno veramente trovato tracce di un antico insediamento celtico costruito su palafitte.
Realtà e fantasia si uniscono a Llyn y Fan Fach, lago vicino a Llandovery. Un giovane corteggiò una maga proveniente dalle profondità delle sue acque e quando si sposarono la condizione di base per far durare il matrimonio, e far vivere la donna fuori dal lago, fu che lui non la 'colpisse mai tre volte senza motivo'.
I due ebbero una buona dote, tre figli e vissero felici fino a quando lui inavvertitamente la colpì tre volte. Lei fu subito costretta a rientrare nel lago ma spesso tornò in superfice per istruire i suoi figli all'uso medicale delle erbe e fondare così una lunga dinastia di medici chiamata 'Physician of Myddfai'. Le loro ricette e cure furono riportate in manoscritti e poi in libri ancora oggi disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

scorciatoie post