martedì 6 marzo 2012

Amuleti e Talismani

Amuleto: etimologia incerta; forse deriva dal latino amulìtu(m), derivante a sua volta dal termine "amoliri", allontanare.
Talismano: Dal persiano "tilisma¯n" (pl. di tilism), e questo dal greco "télesma" 'rito (religioso)'
Capita sovente che amuleti e talismani siano "scambiati" tra di loro. Ma non sono uguali.L'amuleto e' considerato "protettivo/passivo", mentre il talismano viene considerato "proiettivo/attivo"; l'amuleto protegge e "porta fortuna" in generale; il talismano propizia e attira particolari benefici, arrivando anche a donare delle potenzialità al suo possessore. L'amuleto e' solitamente o un oggetto semplice, naturale (es. una pietra) o un manufatto "artificiale" (es. un ciondolo a forma di quadrifoglio); Il talismano e' invece un manufatto o un oggetto naturale lavorato appositamente per uno scopo, secondo le corrispondenze, in particolare quelle astrologiche. L'amuleto ha la funzione essenziale di scongiurare i mali e di tenere lontane le contrarietà, il talismano ha lo scopo di attrarre fortuna, successo e felicità. Esso è, infatti, un catalizzatore di energie, un oggetto predisposto a far convergere sul suo possessore influssi favorevoli e a far conseguire determinati effetti positivi. Questi piccoli oggetti, segni o immagini, attraversano le ere e superano i secoli mantenendo intatto il loro potere misterioso e la loro magica forza. Gli amuleti e i talismani si incontrano ovunque e sempre, in tutti i luoghi e in tutti i tempi. Nessuna forma religiosa, nessuna civiltà nessuna società ne è priva.

1 commento:

  1. Ciao, volevo segnalare il mio interesse per questo post del blog. Il mondo degli amuleti e dei talismani mi affascina molto. Gli amuleti servono ad attirare energie positive nel campo del denaro, dell'amore, in ambito lavorativo, per il proprio benessere generale, per difendersi dai nemici; per evitare litigi, allontanare odio e gelosia come anche i malefici.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

scorciatoie post